News

Honda Moto Roma ed il progetto “donna” con MX HMR

Honda Moto Roma la più grande Concessionaria Honda d’Europa torna nel mondo racing con la giovanissima Eleonora Ambrosi schierata nel Campionato Italiano Motocross Femminile 2024 con il PROGETTO MX HMR

Molto interessante l’iniziativa di Honda Moto Roma con un progetto che coinvolge le donne. Si tratta del progetto “MX HMR” che vede schierata la giovanissima Eleonora Ambrosi nel Campionato Italiano Motocross Femminile in sella ad una Honda CR250R 2024. Abbiamo intervistato Nicola del Gaudio il patron di HMR per farci raccontare nei dettagli questo progetto attraverso il quale l’azienda rientra nell’offroad con un’idea giovane e stimolante che premia talento, passione e voglia di emergere.

Perché avete spostato il progetto MX?

Lo scopo di base era quello di aiutare la crescita di giovani talenti nella Velocità e nel Motocross offrendo il supporto e l’esperienza dell’ideatore di questo progetto, Andrea Di Marcantonio, giornalista tester moto ed auto che oggi collabora attivamente con Honda Moto Roma. Ci è piaciuta l’idea ed abbiamo sposato il progetto con Eleonora Ambrosi protagonista impegnata in una disciplina molto interessante che sta crescendo molto negli ultimi anni.

Da sinistra Nicola Del Gaudio, Eleonora Ambrosi, Flaminio Laureri (Direttore generale) e Agostino Del Gaudio il fondatore di HMR.
Da sinistra Nicola Del Gaudio, Eleonora Ambrosi, Flaminio Laureri (Direttore generale) e Agostino Del Gaudio il fondatore di HMR.

Una bella scommessa, resa ancor più intrigante dalla giovane età di Eleonora Ambrosi, 16 anni da compiere, che parteciperà al Campionato Italiano MX Femminile in sella ad una splendida e performante Honda CR250R 2024. Il progetto MX HMR prevede un accordo triennale, per aiutare la crescita “trasversale” della giovane rider, che sarà portata in gara attraverso il supporto del Team Just4Fun sulle piste. Noi come HMR abbiamo fornito due moto, i ricambi per la stagione oltre alla manutenzione straordinaria, mentre quella ordinaria sarà effettuata in pista dal Team Just4Fun”.

Il team Team Just4Fun con Andrea di Marcantonio ideatore del progetto MX HMR
Il team Team Just4Fun con Andrea di Marcantonio ideatore del progetto MX HMR insieme ai titolari di HMR

La stagione gare MX sarà molto lunga: si parte con la prima gara 1 il prossimo 9/10 marzo da Città di Castello per poi passare a Cingoli il 20 e 21 aprile per la seconda gara di Campionato Italiano. Seguirà Lovolo il 4/5 maggio, Gazzane di Presceglie il 18/19 maggio, il 14/15 settembre a Ponzano di Fermo, il 21/22 settembre a Faenza per chiudere il 5/6 ottobre a Malpensa.

Eleonora Ambrosi, parteciperà al Campionato Italiano Prestige Femminile 2024 Honda CR250R 2024
Eleonora Ambrosi, parteciperà al Campionato Italiano Prestige Femminile 2024 sulla Honda CR250R 2024

Eleonora Ambrosi, chi è, il suo curriculum

  • Campionessa Regionale 2020/2023
  • 5° classificata Trofeo Regionale Squadre Femminile 2023
  • 3° classificata Campionato Italiano PRESTIGE 2T 2023
  • Campionessa Regionale 2022
  • 10° classificata in single Trofeo delle Regioni 2022
  • 4° classificata categoria 85 cc 2T Senior Maschile 2021
  • Piazzamenti importanti nella Junior 85 cc 2T 2020

Calendario Campionato Italiano Prestige Femminile 2024

  • 9/10 marzo – Città di Castello – Baglioni
  • 27/28 aprile – Montevarchi – Brilli Peri
  • 04/05 maggio – Lovolo – Albettone
  • 18/19 maggio – Gazzane di Preseglie – Galaello
  • 14/15 settembre – Ponzano di Fermo – Cross park Ponzano
  • 21/22 settembre – Faenza (da confermare) – Faenza
  • 5/06 ottobre – Malpensa – Mv Gallarate

PROGETTO MX HMR nei dettagli

Il progetto MX HMR prevede un accordo triennale tra Honda Moto Roma e performancemag.it ed ha l’obiettivo di aiutare la crescita “trasversale” della giovane rider con il supporto del Team Just4Fun per il 2024 che provvederà alla preparazione della moto ed assistenza in gara. Il neonato team è composto dal Team Manager Andrea Di Marcantonio, dal team coordinator Gianluca Nardin e da Fabrizio Ambrosi, papà della giovanissima rider girl.

I partner del progetto MX HMR

Il progetto MX HMR 2024 gode del supporto di altri partner come Pauta Sport (abbigliamento da gara), Blackbull Graphics (grafiche moto) ed altri che si aggiungeranno.

Giovanni Mancini

Ingegnere meccanico, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Seguo la direzione di questo portale newsmoto.it e dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast". Appassionato di tecnica motoristica, guida sportiva ed enduro. Ho avuto la fortuna di disputare oltre 100 gare con auto in pista, tra sprint ed endurance. Nell'anno 2004 ho conseguito il titolo di Campione Italiano nel (CIVT) Campionato Velocità Turismo con una Fiat Punto HGT. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Pulsante per tornare all'inizio