Per la prima volta nella storia, nel 2009 una Superbike sarà disponibile in versione con ABS elettronico.
La frenata di una supersportiva è più difficile da gestire di quella di una moto convenzionale, in quanto l'interasse più corto e la diversa posizione del baricentro influiscono sulla stabilità. Allo stesso tempo non si deve compromettere la sportività della guida o il controllo da parte del pilota.
Su una moto da strada, la frenata di solito richiede un’intensità moderata, con il massimo sforzo profuso unicamente nelle situazioni di emergenza, o nelle rare “sparate” in velocità. Dovendo gestire frenate brusche solo in casi sporadici, il normale ABS-CBS di una moto stradale Honda potrebbe quindi rivelarsi talvolta “invasivo” se installato su una supersportiva, facendo percepire al pilota addirittura un effetto penalizzante.
Al contrario, su una moto supersportiva, durante la guida in circuito la frenata “estrema” si può considerare la norma. In questo caso, l’ABS deve permettere al pilota di frenare sempre al limite; e nel momento in cui si attiva, la riduzione della forza frenante deve risultare particolarmente morbida, per non sbilanciare la moto o sorprendere il guidatore.
Il nuovo ABS Combinato controllato elettronicamente offre esattamente questo livello di performance. Ovviamente sono assicurate tutte le funzioni di ABS e CBS (antibloccaggio e frenata combinata), ma l'attivazione dell'ABS non interferisce minimamente con la stabilità del mezzo. Il sollevamento del posteriore viene ridotto al minimo, e la moto mantiene la sua normale posizione a tutto vantaggio della precisione di guida. Nel complesso, la guida sportiva non viene mai compromessa: le sensazioni rimangono invariate, ma migliora il controllo.
Con una lunga serie di test, sia in pista che su strada, i collaudatori e i piloti che hanno sviluppato questo nuovo ABS Elettronico hanno riscontrato risultati persino superiori al previsto. Un altro vantaggio dell'ABS elettronico è la notevole riduzione del sollevamento della ruota posteriore durante le frenate particolarmente violente anche se l'esigenza di trasferire drasticamente il peso sull'anteriore implica di non eliminarlo completamente.
Rimane ovviamente in listino la versione tradizionale, priva del sistema ABS elettronico.
Anche la media CBR600RR si avvale del nuovo sistema. La novità della versione 2009 è rappresentata dalle nuove pinze anteriori monoblocco più leggere, simili a quelle della Fireblade.
MotoGP di Barcellona, risultati dell'ultimo weekend di gare del 2024, che ha assegnato la vittoria…
MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…
MotoGP Malesia 2024: risultati delle gare di Sepang. Francesco Bagnaia ha conquistato la vittoria del…
MotoGP della Thailandia, risultati delle gare del 2024, con il GP della domenica vinto da…
MotoGP d'Australia, risultati del weekend di Phillip Island, con la gara della domenica vinta da…
MotoGP GP del Giappone, risultati delle gare del 2024. Le classifiche delle gare a Motegi,…