Una straordinaria anteprima che ha avuto come spettatori privilegiati gli oltre 1.200 dealer presenti alla Convention.
4 cilindri, 1000cc e una potenza di oltre 200 Cv nella versione corsa, fanno della RSV 4 Race Machine la moto che segnerà il ritorno di Aprilia nel Campionato del Mondo Superbike a partire dalla stagione 2009, mentre la versione stradale sarà presentata già entro la fine del 2008.
Aprilia RSV 4 è spinta dal motore più rivoluzionario e potente mai costruito da Aprilia. Un quattro cilindri da un litro a V di 65° – architettura che lo rende unico tra tutti i motori di grande serie nel mondo – nel quale l’ingegneria motoristica si sposa a materiali pregiati e alle più avanzate soluzioni di gestione elettronica.
Il motore Aprilia utilizza infatti una tecnologia Ride by Wire integrale, soluzione che apre nuove frontiere nella gestione di un motore così potente, con possibilità pressoché infinite di controllo dell’erogazione di potenza e di controllo di trazione.
L’estetica è davvero mozzafiato e degna delle migliori moto da competizione. Anzi, tutta vestita di nero carbonio e senza gli accessori necessari alla circolazione stradale, sembra più simile a una MotoGP che non a una Superbike.
Bisognerà aspettare ancora qualche mese per vederla in versione stradale, quindi con una vera verniciatura, i gruppi ottici, specchi retrovisori e indicatori di direzione che, speriamo, non ne snatureranno l’aspetto da racer purosangue.
Francesco Bagnaia ha vinto il Gp delle Americhe, davanti ad Alex Márquez (Gresini Racing) e…
MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2025 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche PROVVISORIE della stagione…
Gli incentivi 2025 per moto e scooter elettrici sono ora attivi: disponibili 30 milioni di…
MotoGP Argentina 2025: risultati, sintesi e classifiche delle gare a Termas de Río Hondo, dominate…
Dal 2027, Pirelli sarà fornitore unico di pneumatici per la MotoGP, come già avviene in…
MotoDays 2025 torna alla Fiera di Roma con eventi, esposizioni e il programma “Motociclista Sostantivo…