Concept Aprilia Mana X
EICMA 2008, Aprilia svela la concept MANA X sviluppata sul bicilindrico 850cc dotato di cambio automatico SportGear a gestione elettronica e telaio a traliccio in tubi d'acciaio.
Non è la prima volta che Aprilia stupisce presentando una concept capace di rompere gli schemi e anticipare, in qualche modo, le soluzioni tecniche e stilistiche che potrebbe implementare nei futuri modelli di normale produzione. Questa concept racchiude in se elementi di off-road, naked e richiami storici shekerati con sapiente competenza ed equilibrio.
Il propulsore è l'ormai conosciuto 850 bicilindrico che equipaggia la Mana di normale produzione acoppiata ad un cambio a gestione totalmente elettronica denominato SportGear e incastonato in ul telaio a tubi in acciaio.
La cilistica presenta, a fronte di una forcella tradizionale, un mono posto orizzontalmente soto a motore che lavora in trazione invece che in compressione, soluzione assolutamente inedita per la casa di Noale.
Assolutamente degne di nota le splendite finiture del forcellone, del ridotissimo codino e la particolarità del colettore di scarico che scorre dal cilindro posteriore al silenziatore posizionato accanto al monoamortizzatore fasciato di tela in perfetto stile special/custom.
Rimarrà solo un prototipo? Speriamo di no…