Testo e tester: Costantino Paolacci //paolacci@specialmag.it
Foto Roberto Brodolini //brodolini@specialmag.it
Articolo pubblicato su Special n.38, aprile 2007
IDENTIKIT
Tuner: E. GIZZI E L. MOTO 2 (RM)
Potenza @ ruota: 121,47 CV a 8.740 giri/min
Coppia @ ruota: 103,75 Nm a 7.190 giri/min
Costo intervento: 60.000,00 Euro
Pregi: potenza e coppia, frenata, ciclistica, estetica
Difetti: faro posteriore
CHIAVE DI LETTURA
Giudicare una preparazione come questa è un compito facile. Materiali di prim’ordine, cura maniacale dei particolari ed elaborazione radicale del motore. Difficile chiedere di più.
SENSAZIONI ON BOARD
Il suono nasale e profondo dell’aspirazione copre quasi quello sordo e corposo degli scarichi. Le sensazioni di guida sono a metà tra la supersportiva e la naked da sparo.
ESTETICA
S
Ferma sul cavalletto adesso potete osservarla bene. Prendete ad esempio l’avantreno. Forcella, piastre, piedini, dischi, pinze, pompe e ruota, non c’è niente di serie. In pratica nel garage di casa il nostro appassionato lettore ha l’avantreno completo (e non solo) del suo Monster S4R. Lasciamo alla scheda intervento il compito di elencare i materiali utilizzati, limitandoci qui a valutarne l’impatto estetico e le qualità. Indugiando ancora sulla parte anteriore della moto notiamo la strumentazione digitale, le pompe radiali di freno e frizione, le leve snodate, i serbatoi olii dal pieno e le tubazioni aeronautiche. Solo il manubrio è di serie, trattandosi di un eccellente Magura. Ma le avete viste bene le ruote? Dal catalogo Ducati Performance arrivano queste fantastiche Dymag in carbonio a 5 razze, una delizia per gli occhi e una “mano santa” per le qualità dinamiche del mezzo. Il monoammortizzatore, Öhlins come la forcella, ha il serbatoio separato posizionato molto avanti, a destra, sul telaio. Una scelta dettata quasi sicuramente dall’esigenza di tenere bene al fresco l’olio e quindi diminuire il calo di prestazioni dovuto all’uso esasperato. O forse per avere a portata di mano la regolazione idraulica in compressione. Quale che sia il motivo, lì sta bene e fa il suo lavoro egregiamente.
Luciano Moto 2 ci è andato giù davvero pesante, nemmeno dovesse preparare una superbike! Il lavoro sul motore è stato davvero notevole e la prova al banco lo testimonia: 121,47 CV alla ruota fanno capire che questa Monster quando ruggisce fa parecchie vittime.
Ma non finisce qui. Tutta quella che sta intorno al motore è componentistica racing, dai radiatori dell’acqua e dell’olio alle relative tubazioni siliconiche, fino alla viteria completa Poggipolini in titanio. Insomma, un delirio di materiali raffinati e costosissimi che fanno di questa Monster un vero… mostro!
PROVA DINAMICA
CURIOSITÀ TECNICA
LA PREPARAZIONE
-Carbonio da catalogo Ducati Performance: serbatoio,codone monoposto, fianchetti, cupolino “diversion”, parafango ant. “diversion”, parafango post.corto, estremità codino, cartelle copricinghie, paratacchi, calotta faro, staffe reggifaro, copripignone, supporto strumentazione, copri pompa acqua, copricatena
-Tappo benzina in Ergal LighTech
-Tappo olio in titanio NCR
-Manopole in carb.e pelle Momo Design
-Pedane arretrate in Ergal artiginali
-Tappi telaio in Ergal STM
-Portatarga Rizoma
-Carter coprifrizione in titanio STM
-Carter ispezione fase DMC
ACCESSORI FUNZIONALI
-Tubazioni acqua in silicone SAMCO
-Strumentazione digitale Falcon Digitek
-Micro indicatori di direzione a led
-Ruote by Dymag
-Forcella R&D Öhlins da 43 mm
-Piedini radiali in Ergal MotoCorse
-Piastra inferiore magnesio Ducati Perf.
-Piastra superiore in Ergal artigianale
-Contrappesi in Ergal Rizoma
-Ammmortizzatore di sterzo Öhlins
-Monoammortizzatore Öhlins 46HRCS
MECCANICA
-Catena D.I.D.racing passo 520
-Corona alleggerita Ducati Performance
-Portacorona in titanio NCR Corse
-Frizione antisaltellam.modello 101 STM
-Radiatore acqua racing Serra
-Radiatore olio racing H2O Performance
-Attuatore frizione in titanio STM
-Elaborazione motore Luciano Moto 2: cilindrata 1.100 cc (pistoni da 102 mm), albero a gomiti alleggerito e lavorato, bielle in titanio,cambio lavorato, pulegge STM, teste preparate, condotti lavorati,valvole maggiorate, filtro aria racing,centralina UltiMap, scarico completo in titanio MotoCorse, viteria motore in titanio Poggipolini
FRENI
-Pinze Brembo Racing (4 pist./2 pastiglie)
-Dischi Braking Wave da 320 mm
-Tubazioni aeronautiche
-Pompa freno Brembo 19×20 forgiata
-Pompa frizione Brembo 16×18 in Ergal
-Leve freno e frizione Brembo racing
-Serbatoi olio freni e frizione Rizoma
-Disco post.Braking Wave da 270 mm
TOTALE (IVA in.) circa 60.000,00 Euro
I PREPARATORI:
EMANUELE GIZZI e LUCIANO MOTO 2
Emanuele Gizzi, 32 anni, carrozziere, dedica molto del suo tempo alla preparazione di estetica e ciclistica di qualsiasi moto (molto esperto anche sui quad). A creare gioielli come quello che vedete in queste pagine coadiuvato dagli amici Simone Conte e Cristian Amadei. Il primo disegna al CAD i progetti delle parti speciali, il secondo le realizza con materiali di alta qualit e macchinari CNC.
L’elaborazione del motore è stata effettuata dal concessionario e centro assistenza Ducati Luciano Moto 2 di Roma, un nome anche nell’ambiente delle corse.
Carrozzeria Gizzi Emanuele
Strada Sabotino, 34
04010 – Borgo Piave (LT)
Tel.: 0773/643412
Concessionario e centro assistenza Ducati Luciano Moto 2
Via Giacomo Bove, 29-31
Roma- Tel: 06/57287173
Web: www.lucianomoto2.it
E-mail: info@lucianomoto2.it
LA PAGELLA
Una Monster da 60.000 Euro non può non essere al top delle perfomances
MOTORE 30/30
Una Monster che non teme nessuno
CICLISTICA 30/30
Sospensioni perfette e set-up ok
ESTETICA 30/30
Fantastica da qualsiasi punto di vista
IN PISTA 30/30
Prova breve ma sensazioni ottime
VOTO FINALE 110/110
COPPIA ALLA RUOTA STD: 94,71 Nm a 6.730 giri/min
COPPIA ALLA RUOTA MODIFICATA: 103,75 Nm a 7.190 giri/min
POTENZA ALLA RUOTA STD: 110,09 CV a 8.770 giri/min
POTENZA ALLA RUOTA MODIFICATA: 121,47 CV a 8.740 giri/min
//POTENZA SPECIFICA: 122,0 CV/l
//RANGE UTILE (giri/min): da 7.190 a 8.740
//PRESSIONE MEDIA EFFETTIVA: 17,55 bar
//VELOCITÀ LINEARE PISTONE: 19,23 m/s
//RENDIMENTO TRASMISSIONE: 93,46 %
//TEMPERATURA: 25,25 °C
//PRESSIONE: 1.019,39 mbar
//UMIDITA: 43 %
MotoGP di Barcellona, risultati dell'ultimo weekend di gare del 2024, che ha assegnato la vittoria…
MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…
MotoGP Malesia 2024: risultati delle gare di Sepang. Francesco Bagnaia ha conquistato la vittoria del…
MotoGP della Thailandia, risultati delle gare del 2024, con il GP della domenica vinto da…
MotoGP d'Australia, risultati del weekend di Phillip Island, con la gara della domenica vinta da…
MotoGP GP del Giappone, risultati delle gare del 2024. Le classifiche delle gare a Motegi,…