EICMA ritorna dal 6 all’11 novembre 2018 con una nuova edizione del Salone del Ciclo e Motociclo di Milano, il maggior evento a due ruote su scala mondiale. Quest’anno per EICMA sarà la 76° edizione, ogni anno porta tra i padiglioni di Rho Fiera alcune tutte le novità delle case per la nuova stagione. Interessante novità di quest’anno riguarda il prezzo e le modalità di acquisto dei biglietti.
Dopo un Intermot un po’ avaro di anteprime, tra qualche giorno sarà la volta di EICMA con tante novità dalle case che presenteranno la maggior parte delle novità attese per questo 2019.
Tra i padiglioni a Milano ci saranno, giusto per citarne alcune, la nuova Ducati Multistrada 1260 Enduro e l’altrettanto attesa Kawasaki Ninja ZX-6R, intravista in occasione dell’AIMExpo di Las Vegas, la nuovissima BMW S 1000 RR e, con ogni probabilità, anche la nuova KTM 690 Enduro R. Oltre i modelli appena citati avremo numerose case con tante novità.
Il maggiore produttore italiano di scooter elettrici sarà a EICMA con nuovi veicoli “da lavoro”.
Nessuna novità a Intermot: Benelli le porterà a Milano.
Dopo la BMW R 1250 GS e la sorella RT già presentate a Intermot, per la casa bavarese la novità sarà l’arrivo del motore BMW di 1.254 cc a fasatura variabile su tutti i modelli della famiglia R, di novità nella gamma della serie S e di una novità assoluta nella famiglia F: potrebbe essere la versione definitiva della motardona 9cento vista a Villa d’Este.
Dopo aver presentato a Intermot le Scrambler 2019, e tra i due saloni la Multistrada 1260 Enduro, la novità di DUCATI dovrebbe al salone di Milano sarà la nuova Hypermotard. Ma dovrebbero esserci novità anche per la Diavel.
Per EICMA non ci dovrebbero essere variazioni da quello visto a Intermot, cioè solo la nuova FXDR 114, salvo vedere in Europa la versione definitiva della elettrica Livewire.
A Intermot la casa giapponese non ha portato nulla, ha scelto invece il Salone di Parigi per presentare un nuovo concept 4 cilindri denominato Neo Sports Café. Per quanto riguarda il resto, Honda ha già dichiarato che quest’anno le novità saranno poche, rimandando il tutto al 2019.
A Intermot è ricomparso il prototipo Svartpilen 701, moto da flat track con motore KTM/Husqvarna da 75 CV. Forse a EICMA vedremo la versione definitiva di Husquarna.
A Las Vegas la casa di Akashi ha presentato la nuova Ninja 636, mentre a Intermot sono arrivati alcuni aggiornamenti per la H2. A EICMA invece dovrebbero esserci quattro novità.
Alla fiera tedesca KTM ha presentato la versione rinnovata della 1290 Super Duke GT e nuove grafiche per la Super Duke R. A EICMA vedremo la versione definitiva della 790 Adventure.
A EICMA la casa taiwanese presenterà senza la versione definitiva del People S 300 annunciato lo scorso anno come prototipo proprio a Milano. Questa la vera novità di Kymco.
A Intermot abbiamo visto la V9 Bobber Sport e la versione definitiva della V85 TT. A EICMA Piaggio dovrebbe portare almeno un secondo prototipo basato sulla capostipite V85 TT: potrebbe essere una stradale classica, magari in stile anni 80, oppure una granturismo. La vera novità sarà questa Moto Guzzi.
Difficilmente vedremo a Milano l’attesa versione elettrica del Qooder, che la casa lo vuole portare al salone dell’auto di Ginevra a marzo 2019.
Anche per EICMA non dovrebbero esserci sorprese, bensì tante moto accessoriate o elaborate sfruttando il catalogo accessori con le novità di Royal Enfield
Dopo aver svelato la vera novità 2019 per il marchio di Hamamatsu, la Katana, non sembra che ci saranno altre novità per Suzuki all’Eicma
A Intermot Sym ha presentato due nuove moto 125, la stradale NH X e l’endurina NH T. A EICMA sapremo se arriveranno anche sul nostro mercato.
A Intermot Triumph ha svelato il nuovo motore tre cilindri da 765 cm3 che debutterà in Moto2 il prossimo anno e le nuove Street Twin e Street Scrambler 900 ma le novità non sono certo finite qui: oltre ad una “misteriosa” novità, a EICMA Triumph presenterà sicuramente al pubblico la nuova Scrambler 1200 spinta dal bicilindrico T120.
A Intermot la casa giapponese ha presentato la nuova R 125, la crossover Tracer 700 GT e nuove colorazioni per la famiglia MT. A EICMA, vedremo finalmente la novità di Yamaja ovvero la versione regolarmente in vendita della Ténéré 700. A tutto ciò va poi aggiunto, come di consueto, la “cornice” fatta di accessori, pezzi aftermarket e abbigliamento, stunt-show, test ride e conferenze di presentazione. Insomma, tanta carne al fuoco.
Altra novità di quest’edizione di EICMA 2018 riguarda la modalità d’acquisto e prezzo dei biglietti. Se acquistati online, i biglietti per EICMA costeranno 19 euro (+1,5 euro di prevendita), comprensivo del contest code necessario ad accedere al concorso “Visita EICMA 2018 e vota il tuo stand preferito, potrai vincere fantastici premi”.
In palio, ci sono tra tanti anche una MV Agusta Brutale 800, un Honda Forza 300 abs MY2018, una bicicletta Limited Edition 8CTF Montante for Maserati, una Polizza pacchetto premium o un Pass Paddock per il Gran Premio di Misano di MotoGP. Per avvantaggiarsi del prezzo speciale, unica condizione è quella di procedere all’acquisto direttamente dallo store on line. Acquistandolo invece alle casse nei giorni di apertura, il prezzo del biglietto sarà infatti di 23 euro. Se si deve acquistare un biglietto ridotto si potrà fare solo alle casse.
Il salone Eicma sarà aperto al pubblico da giovedì 8 novembre fino a domenica 11 novembre. Come sempre, le prime due giornate saranno riservate alla stampa e agli operatori.
Giovedì 8 Novembre 2018 / dalle 9.30 alle 18.30
Venerdì 9 Novembre 2018 / dalle 9.30 alle 22.00
Sabato 10 Novembre 2018 / dalle 9.30 alle 18.30
Domenica 11 Novembre 2018 / dalle 9.30 alle 18.30
Questo il prezzo dei biglietti per entrare all’Eicma 2018
Intero: 23 euro alle casse
online dal 1 ottobre 19 euro
Bambini fino a 8 anni: gratis.
Ragazzi da 9 a 13 anni e “over” 65: 12 euro.
Ragazzi da 14 a 17 anni: 15 euro.
Gruppi di almeno 20 persone: 14 euro.
EICMA è gratis, tutti i giorni, per i bambini da 0 a 8 anni, per i visitatori con disabilità e i relativi accompagnatori. Venerdì 9 tutte le donne entrano senza pagare.
Venerdì, dopo le 18, il biglietto costerà 12 euro.
Da Stazione Milano Centrale
Da Stazione Milano Porta Garibaldi
Da Stazione Milano Cadorna
MotoGP di Barcellona, risultati dell'ultimo weekend di gare del 2024, che ha assegnato la vittoria…
MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…
MotoGP Malesia 2024: risultati delle gare di Sepang. Francesco Bagnaia ha conquistato la vittoria del…
MotoGP della Thailandia, risultati delle gare del 2024, con il GP della domenica vinto da…
MotoGP d'Australia, risultati del weekend di Phillip Island, con la gara della domenica vinta da…
MotoGP GP del Giappone, risultati delle gare del 2024. Le classifiche delle gare a Motegi,…