Categories: News

Il team NCR-Ducati vince la prima gara del campionato Parts Canada Superbike, classe Thunder

La scuderia NCR-Ducati ha ottenuto il 1° e 2° posto

Il team NCR-Ducati vince la prima gara del campionato Parts Canada Superbike, classe Thunder.

Calabogie,Ontario. La scuderia NCR-Ducati ha ottenuto un fantastico primo e secondo posto nella prima gara del campionato Parts Canada Superbike.
La classe Thunder è stata dominata dalle due NCR-Ducati 848 di Valter Bartolini (primo) e Andrew Nelson (secondo). Questa classe è molto competitiva visto che partecipano Buell 1125R, KTM Super Duke R 990 e la nuova BMW HP2 Sport. Durante il week-end di gara sia Valter che Andrew si sono concentrati sulla messa a punto delle sospensioni e della ciclistica della 848. Già dal Giovedì mattina Bartolini era stato il più veloce girando in 1:14.262 mentre Nelson si era posizionato secondo in 1:14.575. Gli sviluppi di messa a punto ciclistica e il lavoro svolto per ottenere la giusta potenza alla ruota come il regolamento prevede hanno permesso ai piloti di abbassare ulteriormente i tempi sul giro ed in fatti nell'ultimo turno di prove ufficiali Bartolini ha conquistato la pole position in 1:11.730, davanti a Nelson (1:12.235). Terza la Buell 1125 R di Estok in 1:12.716.

La gara è stata fantastica per il team NCR-Ducati. Bartolini è partito subito velocissimo, mentre Nelson ha avuto qualche problema non essendo abituato al comportamento del bicilindrico, ma dopo essere stato superato dalla Buell è subito tornato al secondo posto durante il secondo giro. Valter intanto continuava ad essere velocissimo, stabilendo il giro record al secondo passaggio in 1:10.805, incredibile! La gara si è conclusa con Bartolini davanti a tutti, Nelson staccato di 4.4 secondi e al terzo posto la Buell 1125 R di Estok a 14.2 secondi accumulati in 12 giri.
Da sottolineare il fatto che la prestazione di Bartolini era in linea con i primi 3 posti della classe Superbike, classe che non prevede il taglio della potenza a 122 Cv e l'utilizzo di gomme intagliate. Questo è un risultato estremamente positivo e che conferma l'ottimo livello di competitività della 848 unita ai kit di elaborazione NCR. I kit NCR (motore, sospensioni, ciclistica ed elettronica) sono disponibili sul mercato per tutti i possessori della Ducati 848.
In parallelo alle due NCR-Ducati 848, una terza moto basata sulla Ducati Paul Smart e trasformata in NCR New Blue è stata portata in pista dalla scuderia NCR-Ducati. La moto infatti è stata trasformata con i kit NCR di elaborazione disponibili per le Ducati Sportclassic e configurata secondo il regolamento della classe ST. Seguita meccanicamente da Guy Martin (MBP) questa moto è stata guidata da Patrick Chartrand (pilota-cliente NCR), qualificandosi al 13° posto assoluto e girando in 1.16.799. Qualche problema sulla messa a punto delle sospensioni lo hanno portato a terminare la gara al 6° della classe ST.
Prossimo appuntamento: 26-29 Giugno sulla pista di Calgary.

newsmoto

Recent Posts

MotoGP gara di Barcellona, risultati con Martin Campione

MotoGP di Barcellona, risultati dell'ultimo weekend di gare del 2024, che ha assegnato la vittoria…

5 giorni ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2024

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…

5 giorni ago

MotoGP della Malesia, risultati delle gare del 2024

MotoGP Malesia 2024: risultati delle gare di Sepang. Francesco Bagnaia ha conquistato la vittoria del…

3 settimane ago

MotoGP della Thailandia, risultati delle gare del 2024

MotoGP della Thailandia, risultati delle gare del 2024, con il GP della domenica vinto da…

4 settimane ago

MotoGP di Australia, risultati delle gare del 2024

MotoGP d'Australia, risultati del weekend di Phillip Island, con la gara della domenica vinta da…

1 mese ago

MotoGP Gp del Giappone, risultati delle gare Motegi 2024

MotoGP GP del Giappone, risultati delle gare del 2024. Le classifiche delle gare a Motegi,…

2 mesi ago