Incentivi acquisto scooter
Incentivi acquisto scooter Tornano gli sconti per l'acquisto di biciclette e motorini. Lo ha annunciato il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo. 13 milioni di Euro stanziati. |
Incentivi acquisto scooter
Tornano gli sconti per l'acquisto di biciclette e motorini. Lo ha annunciato il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo. 13 milioni di Euro stanziati.
di Giovanni Mancini
Lo ha annunciato il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo: tornano gli sconti per l'acquisto di biciclette e motorini. venerdì prossimo, il 18 settembre, nella giornata di inaugurazione di Eicma 2009, il salone del ciclo e motociclo che si terrà a Milano fino a lunedì 21.
Sicuramente con l'arrivo dell'autunno potranno arrivare prezzi scontati. «Stiamo solo cercando di risolvere tutti i problemi di carattere tecnico, potenziando il sistema informatico per evitare gli intoppi della passata edizione», afferma Piero Nigrelli, responsabile della sezione ciclo dell'associazione nazionale dei costruttori di due ruote (Ancma).
Proprio in queste ore infatti il ministero e i responsabili dell'Ancma stanno mettendo a punto il nuovo pacchetto di incentivi: incassato verso fine luglio l'ok della Corte dei Conti.
Si attende solo di conoscere il dettaglio della nuova tranche di incentivi, che forse non potranno superare i 200 euro a pezzo.
Tra aprile e maggio scorso il fondo degli incentivi è stato di 8,5 milioni di euro diretti al 99% all’acquisto delle biciclette: oltre 40 mila pezzi venduti in meno di 20 giorni.
Festeggiano questa volta le case di costruzione dei motocicli (nella precedente edizione ha pesato il vincolo della rottamazione del vecchio Euro 0 o Euro 1). A loro infatti saranno destinati 5 milioni dei 13 complessivamente stanziati (il 40%), anche se ancora non si conosce nel dettaglio quali saranno i modelli incentivati (quasi sicuramente solo cinquantini).