Categories: News

Ktm RC8R

Cilindrata quasi piena (1.195 cc), 165 CV e un allestimento ciclistico professionale: sono le credenziali della RC8R, la versione top di gamma della superbike Ktm

Alla versione base della RC8 si affianca per il 2009 il modello R, caratterizzato, come ci ha abituato già da qualche tempo Ktm, da un allestimento tecnico migliore e da prestazioni superiori.

Come era lecito aspettarsi, la RC8R vede aumentare la cilindrata fino alla soglia dei 1200 cc, 1.195 per la precisione, allineandosi così alla concorrenza bicilindrica, rappresentata di fatto solo da Ducati, almeno a livello di impegno nelle competizioni internazionali.

Salgono ovviamente sia i dati di potenza che di coppia massima, rispettivamente a 165 CV a 10.250 giri/min (180 CV con il kit racing) e a 123 Nm a 8.000 giri/mi, valori che dovrebbero porre la bicilindrica di Mattighofen in condizioni di ben figurare nel Mondiale STK, disputato lo scorso anno con la versione da 1.148 cc un po' in deficit di potenza rispetto alle concorrenti giapponesi e alla Ducati 1098R.

Ma vediamo dove e come migliora la RC8R: per dissipare meglio il calore c'è un nuovo radiatore dell'olio e un cambio rivisto, in risposta alle numerose critiche che gli erano state mosse in termini di precisione degli innesti. Cambiano alcune misure vitali della ciclistica: l'interasse scende di 5 mm, passando da 1.430 a 1.425 mm, mentre cresce l'avancorsa (a parità di angolo di sterzo) da 91 a 97 mm.

Le sospensioni WP sono evolute, gli steli della forcella da 43 mm e quello del monoammortizzatore hanno ora il riporto superficiale TiAINi per massimizzare la scorrevolezza. Le ruote sono Marchesini in alluminio forgiato e l'impianto frenante Brembo mantiene le pinze monoblocco che ora lavorano però su dischi rinforzati.

Esteticamente la RC8R è immediatamente riconoscibile per la livrea nero opaco e bianca, con telaio arancione, forcellone, pedane e piedini forcella neri e parafango anteriore in fibra di carbonio.

www.ktm.it

newsmoto

Recent Posts

MotoGP Austin 2025: Bagnaia su Ducati vince la gara, ordine d’arrivo, classifica e risultati

Francesco Bagnaia ha vinto il Gp delle Americhe, davanti ad Alex Márquez (Gresini Racing) e…

1 settimana ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2025

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2025 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche PROVVISORIE della stagione…

1 settimana ago

Ecobonus 2025, incentivi per moto, scooter, tricicli e quadricicli Elettrici con sconti fino al 40%

Gli incentivi 2025 per moto e scooter elettrici sono ora attivi: disponibili 30 milioni di…

3 settimane ago

MotoGp GP di Argentina 2025, risultati gara con la vittoria Ducati

MotoGP Argentina 2025: risultati, sintesi e classifiche delle gare a Termas de Río Hondo, dominate…

3 settimane ago

Pneumatici Pirelli in MotoGP, fornitore unico dal 2027

Dal 2027, Pirelli sarà fornitore unico di pneumatici per la MotoGP, come già avviene in…

1 mese ago

MotoDays 2025, le novità ed il programma dell’evento a Roma

MotoDays 2025 torna alla Fiera di Roma con eventi, esposizioni e il programma “Motociclista Sostantivo…

1 mese ago