Una diatriba fra piloti e meccanici che esiste da sempre e che si evidenzia soprattutto quando le cose non vanno bene, quando il team è in crisi. Si sentono spesso frasi del tipo: “La mia moto non cammina, mi passano sul dritto che sembro fermo”, “Ah, se avessi la moto di… glielo farei vedere io!”. L’altra campana, invece: “Il nostro pilota è fermo, stacca presto, non è veloce in curva, e per di più non capisce niente di messa a punto, ci fa fare le nottate e alla partenza se la fa sotto!”. È proprio un episodio di questo tipo che vi voglio raccontare, per dimostrare quanto sia difficile, anche per i meccanici, seguire una certa linea, prendere decisioni, quando i pareri sono discordanti (e lo sono spessissimo!).
Un solo treno di super gomme per 2 team
Tre giri a rischio caduta
Dovevo rodarle (non avevamo termocoperte allora), ma senza fretta e senza commettere errori, ma dovevo metterle alla frusta per capire come reagivano, Francini si fidava di me e avevo solo 5 giri. La prima serie di curve erano una esse velocissima seguita da una chicane lenta, e anche andando così piano notai una maggiore maneggevolezza: “Caz… come gira!”. Arrivai a “Signe”, curvone da quinta piena che segue il rettilineo da 1,8 km del “Mistral”, e mi fiondai in quello che noi chiamavamo il catino (double droit), una curva larga e rotonda, che non finiva più e con una piega da orecchie per terra….
MotoGP di Barcellona, risultati dell'ultimo weekend di gare del 2024, che ha assegnato la vittoria…
MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…
MotoGP Malesia 2024: risultati delle gare di Sepang. Francesco Bagnaia ha conquistato la vittoria del…
MotoGP della Thailandia, risultati delle gare del 2024, con il GP della domenica vinto da…
MotoGP d'Australia, risultati del weekend di Phillip Island, con la gara della domenica vinta da…
MotoGP GP del Giappone, risultati delle gare del 2024. Le classifiche delle gare a Motegi,…