Categories: News

Leovince FAST, centraline per scooter a iniezione

Arriva la nuova linea di centraline gestione motore destinata agli scooter che utilizzano motori mono e bicilindrici 4 tempi ad iniezione CON LEOVINCE ANCHE LO SCOOTER E’ …‘FAST’

Arriva la nuova linea di centraline gestione motore destinata ai modelli che utilizzano mono e bicilindrici 4 tempi ad iniezione.

Il programma di ottimizzazione prestazionale LeoVince FAST (Fuel/Ignition Adjustment System Technology) che prevede una centralina di gestione motore “dedicata” sia al veicolo sia all’impianto di scarico speciale, è giunto alla sua prima fase evolutiva.

Dopo il sistema sviluppato per le moto da cross, enduro e supermotard che utilizzano motori monocilindrici 4 tempi a carburatore, è ora la volta della linea destinata agli scooter che montano motori 4 tempi, mono e bicilindrici, ad iniezione elettronica.

Il kit comprende centralina, cablaggi con connettori, CD con il software di gestione da installare sul computer.

Contrariamente a quanto accade per la linea a carburatore, la centralina non sostituisce quella originale ma la affianca, occupandosi esclusivamente dei parametri del motore quali quantità di benzina, regime di rotazione, intervento del limitatore.

Quella del veicolo, invece, continua a controllare le altre funzioni (ad esempio ABS e antifurto) ma può essere richiamata automaticamente a gestire anche il motore, in caso di malfunzionamenti che impediscono al sistema FAST di lavorare correttamente.  

Ogni centralina è mappata, ossia sviluppata specificamente per un singolo motore; nel caso dei bicilindrici, dispone di due “mappe” destinate a gestire al meglio i due cilindri che, notoriamente, non operano mai nelle stesse condizioni.

Il CD fornito nel kit contiene un’interfaccia grafica con cui il cliente può variare il carattere della centralina e, dunque, la risposta del motore. Una volta installato il CD sul computer, è sufficiente collegarsi alla centralina attraverso un comune cavo USB e seguire le istruzioni contenute nel manuale (in 5 lingue) che accompagna il prodotto.

Naturalmente, ci si trova sempre ad operare nel rispetto dei parametri di logico utilizzo del propulsore: cioè un’ottimizzazione prestazionale che non va a penalizzare affidabilità e durata, ma che può essere recepita come ulteriore possibilità di personalizzazione o come strumento per accompagnare al meglio il montaggio di altri parti speciali.

Il sistema FAST è acquistabile separatamente dall’impianto di scarico speciale; il prezzo del kit è stato fissato in €.329+IVA.

MODELLI DISPONIBILI:
– Honda SH 300 '07-'09 – cod.9202
– MBK Skycruiser 125 i.e. '07-'08 – cod.9204
– Yamaha X-Max 125 2007-2008 – cod.9204
– Yamaha X-Max 250 2008 – cod.9203
– Yamaha T-Max 500 2004-2007 – cod.9201
– Yamaha T-Max 500 2008-2009 – cod.9205

newsmoto

Recent Posts

MotoGP d’Aragona, risultati delle gare del 2024

MotoGP d'Aragona: risultati delle gare del 2024. La classifica delle gare ad Aragon, con sintesi…

6 giorni ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2024

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…

7 giorni ago

MotoGP d’Austria, risultati delle gare al Red Bull Ring 2024

La classifica delle gare al Red Bull Ring, con la sintesi e i risultati delle…

3 settimane ago

MotoGP di Gran Bretagna, risultati delle gare a Silverstone 2024

MotoGP di Gran Bretagna, risultati delle gare. La classifica delle gare a Silverstone, sintesi e…

1 mese ago

MotoGP di Germania, risultati delle gare al Sachsenring

Bagnaia e la Ducati hanno vinto la gara del Sachsenring e sono tornati in testa…

2 mesi ago

MotoGP d’Olanda 2024, i risultati delle gare di Assen

MotoGP d’Olanda vinta dalla Ducati di Francesco Bagnaia. Sintesi e classifiche delle gare del weekend…

2 mesi ago