Da quando Marc Marquez ha deciso di lasciare la Honda per approdare nel Team Gresini su una Ducati GP23 non aggiornata, il mercato è cambiato radicalmente. Le sue incredibili performance in poche gare hanno dimostrato che il talento del pilota spagnolo è ancora intatto, mettendo in agitazione piloti e team manager. Jorge Martin, attuale leader della classifica generale e pilota in grande forma, vede la sua “sedia” in Ducati Ufficiale fortemente minacciata. Il prossimo anno, Ducati dovrà decidere chi affiancare a Pecco Bagnaia: il (più) giovane Jorge Martin o il rinato Marc Marquez.
Con Martin si prospetta un progetto a lungo termine, mentre con Marquez si otterrebbe un ritorno mediatico senza precedenti. Il team Gresini ha già capitalizzato notevolmente sulla popolarità di Marquez, vendendo merchandising come mai prima d’ora.
La decisione della Ducati dovrà arrivare entro il Mugello, e le voci di paddock parte spagnola dicono che Marquez potrebbe spostarsi nel team ufficiale, lasciando Martin libero di cercare altre opportunità. Quelle dal lato italiano dicono Martin in Ufficiale e Marquez in Pramac o in Gresini con moto Ufficiale (se Pramac lascerà Borgo Panigale)
Le speculazioni nel paddock suggeriscono che Pramac potrebbe diventare il team satellite di Yamaha. Paolo Campinoti, noto per le sue abilità strategiche, ha fatto capire alla Ducati che potrebbe perderlo.
Tuttavia, l’idea di piazzare Marquez nel team Pramac con moto ufficiali potrebbe essere la soluzione per mantenere Campinoti felice e garantire la continuità del team con Ducati.
Nadia Padovani e Carlo Merlini stanno giocando un ruolo chiave nel mercato piloti. Carlo Merlini è un abilissimo stratega e riesce a non far trapelare il benché minimo indizio. Se Pramac e VR46 hanno rifiutato l’offerta di diventare il team satellite di Yamaha, Gresini potrebbe colmare quel vuoto, dopo aver capitalizzato nel 2024 sulla crescita d’immagine grazie a Marquez.
Questa mossa farebbe di Gresini la “Pramac di Yamaha”, un cambiamento significativo che aumenterebbe il loro valore nel paddock.
Aleix Espargarò ha annunciato il suo ritiro dalla MotoGP alla fine della stagione dopo una lunga carriera, otto dei quali in sella all’Aprilia. La notizia è stata data durante una conferenza stampa straordinaria tenutasi nella sua città natale, Barcellona, alla vigilia della gara che nel 2023 ha vinto ed ha regalato ad Aprilia una una storica doppietta insieme a Maverick Viñales.
Il suo ritiro lascia un posto vacante nel team ufficiale di Aprilia, con Enea Bastianini e Jorge Martin tra i candidati considerati per rimpiazzarlo, a seconda delle mosse che farà Ducati.
Il mercato piloti della MotoGP è in fermento, e le decisioni prese nelle prossime settimane potrebbero ridefinire l’assetto della griglia di partenza per il 2025. Le uniche certezze sono che Marc Marquez, Jorge Martin, e Ducati sono al centro di questo intrigo. La verità la conoscono solo pochi: Gigi Dall’Igna, Claudio Domenicali, Paolo Campinoti, Marc Marquez e Jorge Martin. Intorno a loro ruota l’intero paddock della MotoGP, in attesa di scoprire quali saranno le mosse finali in questo affascinante gioco di strategia e velocità.
Restiamo in attesa delle prossime mosse, consapevoli che ogni decisione avrà un impatto duraturo sulla MotoGP. Sarà un’estate calda, non solo per le temperature, ma anche per le trattative e le decisioni che definiranno il futuro della classe regina del motociclismo. Ci vediamo al Mugello!
MotoGP di Barcellona, risultati dell'ultimo weekend di gare del 2024, che ha assegnato la vittoria…
MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…
MotoGP Malesia 2024: risultati delle gare di Sepang. Francesco Bagnaia ha conquistato la vittoria del…
MotoGP della Thailandia, risultati delle gare del 2024, con il GP della domenica vinto da…
MotoGP d'Australia, risultati del weekend di Phillip Island, con la gara della domenica vinta da…
MotoGP GP del Giappone, risultati delle gare del 2024. Le classifiche delle gare a Motegi,…