Testo: Lorenzo Baroni // baroni@specialmag.it
Foto: Moto Guzzi press
Flash test pubblicato su Special 43 – novembre 2007
CHIAVE DI LETTURA
Anche se una Guzzi sportiva in listino c’è già, la Sport 1200, è questa nuova Griso a 8 valvole la vera naked da sparo della Casa di Mandello
Se la versione a 2 valvole era convincente per caratteristiche dinamiche e personalità estetica, la nuova 4 valvole saprà entusiasmare anche chi da una naked vuole una spinta consistente in tutte le marce, come si addice a una vera “muscle bike”
PREGI
FRENI E CICLISTICA
ESTETICA PERSONALE
DIFETTI
ERGONOMIA SEDUTA
VIBRAZIONI
È la bellissima Griso la prima moto del Marchio Moto Guzzi ad accogliere e far debuttare il nuovissimo e più potente propulsore ad otto valvole, cioè dotato di distribuzione con quattro valvole per ciascun cilindro. L’inossidabile bicilindrico a V di 90°si presenta così nella nuova e più moderna veste, in gran parte ridisegnato sia a livello di manovellismo che con nuovi passaggi e portate per l’olio.
BELLA DA FERMA, DIVERTENTE SU STRADA
Svolgendosi in città e su un percorso troppo breve il test su strada non è stato purtroppo molto probante. Abbiamo comunque potuto ricavare alcune indicazioni sul comportamento della Griso in versione 8 valvole. Il tasso di vibrazioni è ancora un po’ elevato ma comunque non sembra fastidioso come del resto non lo era sulla Griso 1100.
HIGHLIGHTS
-Gruppi termici riprogettati
-Nuove testate a 4 valvole
-Trasmissione Cardano Reattivo Compatto
SCHEDA TECNICA
MOTORE
Motore:bicilindrico a V di 90°,4 tempi
Raffredd.: ad aria e olio
Cilindrata: 1.151 cc
Alesaggio x corsa: 95 x 81,2 mm
Rapporto di compr: 11:1
Potenza max: 110 CV a 7.500 giri/min
Coppia max:oltre 108 Nm a 6.400 giri/min
Alimentazione/Accensione: iniezione elettronica Multipoint, sequenz.; 2 corpi farf. da 50 mm
Avviamento: elettrico
Cambio: a 6 rapporti
Lubrificaz.:a sbattimento
Trasmissione finale: Cardano Reattivo Compatto CA.R.C.
Frizione: monodisco con parastrappi integrato
CICLISTICA
Telaio: tubolare a doppia culla in acciaio
Lunghezza: 2.260 mm
Altezza sella: 800 mm
Interasse: 1.554 mm
Avancorsa: 108 mm
Inclinazione cannotto:26,30°
Angolo di sterzo: 34°
Peso a secco: 222 kg
Capacità serbatoio: 16,7 litri di cui 3,3 di riserva
Sospensioni: ant. forcella usd da 43 mm pluriregolabile, esc. 120 mm; post.: monobraccio con leveraggio progressivo, mono pluriregolabile,esc. 110 mm
Impianto frenante: ant. doppio disco flottante da 320 mm,pinze radiali a 4 piston. contrapposti; post. disco fisso da 282 mm,pinza flottante a 2 piston. paralleli
Cerchi: ant. 3,50”x 17”; post.: 5,50”x 17”
Pneumatici:ant. 120/70 ZR17; post.:180/55 ZR17
PREZZO (franco concessionario) 12.950,00 Euro
MotoGP di Barcellona, risultati dell'ultimo weekend di gare del 2024, che ha assegnato la vittoria…
MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…
MotoGP Malesia 2024: risultati delle gare di Sepang. Francesco Bagnaia ha conquistato la vittoria del…
MotoGP della Thailandia, risultati delle gare del 2024, con il GP della domenica vinto da…
MotoGP d'Australia, risultati del weekend di Phillip Island, con la gara della domenica vinta da…
MotoGP GP del Giappone, risultati delle gare del 2024. Le classifiche delle gare a Motegi,…