Quinta gara del mondiale MotoGP 2024 con appuntamento sul layout corto dello storico circuito di Le Mans, in Francia. Il week-end di gare ha coinciso con un periodo di mercato molto tumultuoso. I dubbi sul rinnovo di Enea Bastianini con la Ducati ufficiale hanno concesso speranze a piloti come Marquez o Martin. Entrambi sono stati estremamente determinati a dimostrare il loro valore in pista e quindi a meritarsi il posto sulla rossa di Borgo Panigale.
Le qualifiche della MotoGP di Francia 2024 hanno visto vincitore lo spagnolo Jorge Martin, autore di un fantastico 1’29″919. In difficoltà invece l’altro spagnolo pretendente al sedile della Ducati ufficiale, Marc Marquez. Dopo il lungo, Marc non è riuscito a scendere sotto la tredicesima posizione.
Solo decimo è stato Bastianini. Il secondo posto è andato a Francesco Bagnaia e il terzo a Maverick Vinales con l’Aprilia. Quarto è stato Di Giannantonio e quinto Bezzecchi del Team VR46.
Le qualifiche della MotoGP di Francia 2024 vedono vincitore lo spagnolo Jorge Martin, autore di un fantastico 1:29,919. In difficoltà invece l’altro spagnolo pretendente al sedile della Ducati ufficiale, Marc Marquez. Dopo il lungo, Marc non riesce a scendere sotto la tredicesima posizione. Solo decimo Bastianini. Secondo posto per Francesco Bagnaia e terzo Maverick Vinales con l’Aprilia. Quarto Di Giannantonio e quinto Bezzecchi del Team VR46.
Alla partenza della Sprint Race della MotoGP di Francia, il campione del mondo Bagnaia è scattato male dalla seconda casella ed è stato costretto a controllare un’impennata, preludio di una gara molto deludente, che si è conclusa con un ritiro.
Martin invece ha vinto ancora una volta la Sprint Race, raggiungendo così il 50% di tutte le gare sprint disputate. Marquez ha recuperato dalla tredicesima alla quinta posizione in sole 3 curve. Lo spagnolo si è così proiettato in una gara che lo ha visto premiato al secondo posto del podio.
Al terzo posto c’era l’Aprilia di Vinales con un’ottima prestazione in linea con le altre Sprint. Male il compagno di squadra Espargarò che è stato penalizzato con due long lap penalty per la partenza anticipata. Al traguardo è arrivato quarto Bastianini, con molta pressione sulle spalle. C’è stata una scivolata per Bezzecchi, competitivo fino al momento della caduta.
La domenica della gara di Le Mans di MotoGP 2024 si è svolta su pista asciutta, nonostante le previsioni di pioggia. Alla partenza questa volta, Francesco Bagnaia è scattato bene guadagnando la testa e rimediando alla brutta prestazione del sabato. Martin ha inseguito da vicino e studiato l’attuale campione del mondo. Dietro, Marquez è risalito con una rimonta quasi impressionante quanto quella della Sprint Race. Più indietro nel gruppo, Pedro Acosta ha commesso il primo vero errore della sua stagione e è caduto, mentre Bezzecchi, Vinales ed Espargarò hanno combattuto per avvicinarsi ai primi.
Nella seconda metà della gara, lo scontro di testa si è riacceso: dopo aver respinto un primo attacco da parte dello spagnolo, Bagnaia ha ceduto la posizione a Martin. La battaglia ha permesso a Marquez di recuperare sulla coppia di testa, rendendo ancora più agguerrito lo scontro. Martin è riuscito a tenere a distanza gli inseguitori e ha vinto la gara. Le sue dichiarazioni fine gara sono state: “non ho più niente da dimostrare” dopo una prestazione simile, rivolte a Luigi Dall’Igna, Team Manager di Ducati, rendendo ancora più chiare le sue ambizioni in sella alla Ducati ufficiale.
All’ultimo giro però c’è stato un cambiamento di posizioni per il secondo posto, con Marquez che ha sopravanzato Bagnaia. Dopo Le Mans è così aumentato il gap nel Mondiale nei confronti di Martin. Quarto è stato il pilota dalla sella più ricercata, Enea Bastianini; nonostante la sua buona prestazione, si è visto sopravanzato dai diretti contendenti.
Ecco la classifica del mondiale aggiornata della MotoGp dopo la gara in Francia sulla pista di Le Mans,
MotoGP di Barcellona, risultati dell'ultimo weekend di gare del 2024, che ha assegnato la vittoria…
MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…
MotoGP Malesia 2024: risultati delle gare di Sepang. Francesco Bagnaia ha conquistato la vittoria del…
MotoGP della Thailandia, risultati delle gare del 2024, con il GP della domenica vinto da…
MotoGP d'Australia, risultati del weekend di Phillip Island, con la gara della domenica vinta da…
MotoGP GP del Giappone, risultati delle gare del 2024. Le classifiche delle gare a Motegi,…