Melandri anteprima
La Desmosedici GP9 rimane un mistero
Alan Jenkins, designer e stretto collaboratore di Ducati, non ha lasciato intendere molto riguardo lo sviluppo della Desmosedici GP9.
Il designer strettamente collegato allo sviluppo delle varie incarnazioni della Desmosedici, Alan Jenkins è rimasto a bocca cucita una volta intervistato a proposito del progetto GP9.
L'inglese è stato una delle figure chiave per l'aerodinamica delle moto Ducati per la classe regina, raccogliendo informazioni soprattutto nella galleria del vento. Il successo della Ducati deriva anche e soprattutto da una mente aperta come quella di Jenkins, che non esclude nessuna possibilità per la nuova moto.
`Si parla un po' troppo di come si stia sviluppando il progetto Ducati, e una casa cosi esperta deve controllare un sacco di variabili, avendo parecchie opzioni per il futuro, non necessariamente radicali,´ha detto l'ex designer di Formula 1.
`Ci saranno una o due nuove componenti nel prossimo futuro; bisogna costruire prototipi per vedere se il concetto in realtà funziona. La storia dei motori è piena di grandi concetti che poi non hanno funzionato.
`Non posso dire nulla riguardo la GP9, se non che c'è una moto che stiamo attualmente testando che potrebbe diventare la GP9. Vittoriano Guareschi e Niccolo Canepa la stanno provando e sviluppando e prossimi passi si vedranno a breve,´ha concluso Jenkins.
Francesco Bagnaia ha vinto il Gp delle Americhe, davanti ad Alex Márquez (Gresini Racing) e…
MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2025 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche PROVVISORIE della stagione…
Gli incentivi 2025 per moto e scooter elettrici sono ora attivi: disponibili 30 milioni di…
MotoGP Argentina 2025: risultati, sintesi e classifiche delle gare a Termas de Río Hondo, dominate…
Dal 2027, Pirelli sarà fornitore unico di pneumatici per la MotoGP, come già avviene in…
MotoDays 2025 torna alla Fiera di Roma con eventi, esposizioni e il programma “Motociclista Sostantivo…