Categories: News

MotoGP – Stoner record e pole position in Germania

Casey Stoner in Germania ha conquistato la sua quarta pole position.

Stoner record e pole position in Germania

Casey Stoner in Germania ha conquistato la sua quarta pole position consecutiva, la quattordicesima in carriera, abbassando di ben otto decimi il record precedente, realizzato da Dani Pedrosa, con la 990, nel 2006. In un finale di sessione infuocato l'australiano ha migliorato il suo tempo ad ogni uscita con le tre gomme da qualifica che aveva a disposizione, dopo aver dimostrato di avere un ottimo passo anche con quelle da gara.
Marco Melandri non è riuscito a sfruttare altrettanto bene le gomme da qualifica ma il suo feeling in assetto da gara è migliorato e spera di poter recuperare diverse posizioni domani.

Casey Stoner  (Ducati Marlboro Team) 1° tempo in 1'21.067 : "Le qualifiche non sono mai state uno dei nostri punti di forza ma sembra che questo sia cambiato e credo che il merito vada alla squadra e alla Bridgestone che ha lavorato senza sosta per migliorare sotto questo punto di vista. Dobbiamo essergli grati per questo, e aver conquistato insieme quattro pole di fila è fantastico. Il nostro fine settimana finora è stato positivo, anche se non si può definire perfetto in assoluto a causa della caduta di ieri, che mi ha levato un briciolo di fiducia. Ciononostante oggi ho visto che avevo comunque un buon feeling con l'anteriore in quella curva e che potevo continuare ad attaccare. Solo nel T4 la gomma posteriore scivolava un po', tanto che non ero sicuro che il mio ultimo giro lanciato fosse sufficiente per restare in pole. Invece il vantaggio accumulato nel T3 mi ha permesso di restare al comando e, naturalmente, ne sono felice. Adesso dobbiamo prendere una decisione in merito alla gomma da gara perché, con 15 gradi in meno sull'asfalto, con la mescola dura con cui ieri mi ero trovato benissimo oggi invece facevo un po' fatica. Infatti non abbiamo ripetuto i tempi di ieri, anche se è vero che ho anche io ho tirato un po' meno. Diciamo che se domani ci fosse il sole la decisione sarebbe più facile! Stiamo facendo del nostro meglio per ridurre il distacco che abbiamo in classifica, staremo a vedere se sarà possibile".

Marco Melandri (Ducati Marlboro Team) 16° tempo in 1'23.131 : "Mi spiace non essere riuscito migliorare con le gomme da qualifica perché credo che oggi abbiamo fatto un buon passo in avanti in assetto da gara. Se avremo un Gran Premio asciutto penso che non saremo messi così male e che potremo provare a risalire qualche posizione e magari divertirci anche un po'. So che qui a prescindere da tutto la gara non è mai facile perché questa pista mette a dura prova moto e gomme ma mi sento un po' più fiducioso di quanto non sia stato ultimamente".

newsmoto

Recent Posts

MotoGP Austin 2025: Bagnaia su Ducati vince la gara, ordine d’arrivo, classifica e risultati

Francesco Bagnaia ha vinto il Gp delle Americhe, davanti ad Alex Márquez (Gresini Racing) e…

3 giorni ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2025

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2025 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche PROVVISORIE della stagione…

3 giorni ago

Ecobonus 2025, incentivi per moto, scooter, tricicli e quadricicli Elettrici con sconti fino al 40%

Gli incentivi 2025 per moto e scooter elettrici sono ora attivi: disponibili 30 milioni di…

2 settimane ago

MotoGp GP di Argentina 2025, risultati gara con la vittoria Ducati

MotoGP Argentina 2025: risultati, sintesi e classifiche delle gare a Termas de Río Hondo, dominate…

3 settimane ago

Pneumatici Pirelli in MotoGP, fornitore unico dal 2027

Dal 2027, Pirelli sarà fornitore unico di pneumatici per la MotoGP, come già avviene in…

4 settimane ago

MotoDays 2025, le novità ed il programma dell’evento a Roma

MotoDays 2025 torna alla Fiera di Roma con eventi, esposizioni e il programma “Motociclista Sostantivo…

4 settimane ago