Una delle ultime novità di Athena S.p.A. sono le nuove e rivoluzionarie guarnizioni di tipo metallico per il settore automobilistico e motociclistico.
ATHENA è leader nello sviluppo e nella produzione di tenute endotermiche e attraverso una ricerca e uno sviluppo continuo, ha progettato guarnizioni metalliche di ultimissima generazione con l'utilizzo di acciaio speciale. Il nuovo prodotto è ottenuto con trattamenti superficiali atti a garantire la tenuta anche su piani non paralleli o vibrati.
Queste guarnizioni multistrato riconoscibili dalla sigla MLS, solitamente usate nelle teste cilindro, sono composte da 2 a 5 fogli di acciaio di diversa composizione, rivestiti da uno strato di elastomero (sostanza naturale o sintetica che ha la proprietà tipica del caucciù, la più evidente delle quali è la capacità di subire grosse deformazioni elastiche) che consente una eccellente tenuta termica.
I rilievi svolti attorno alle camere di combustione e ai passaggi di olio/refrigerante, confermano l'aumento della pressione di tenuta localizzata (macro tenuta) mentre l'intera superficie di elastomero permette una tenuta aggiuntiva (micro tenuta).
Per quanto concerne il settore competizioni, Athena propone guarnizioni MLS per cilindri maggiorati o per spessori maggiorati/minorati a seconda delle specifiche tecniche richieste dai clienti.
Francesco Bagnaia ha vinto il Gp delle Americhe, davanti ad Alex Márquez (Gresini Racing) e…
MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2025 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche PROVVISORIE della stagione…
Gli incentivi 2025 per moto e scooter elettrici sono ora attivi: disponibili 30 milioni di…
MotoGP Argentina 2025: risultati, sintesi e classifiche delle gare a Termas de Río Hondo, dominate…
Dal 2027, Pirelli sarà fornitore unico di pneumatici per la MotoGP, come già avviene in…
MotoDays 2025 torna alla Fiera di Roma con eventi, esposizioni e il programma “Motociclista Sostantivo…