Categories: News

Quadro Tecnologie: una nuova avventura prende il via

Quadro Tecnologie guarda al futuro con Quadro 3D 350 e Quadro 4D 500.

Non voglio più compromessi, nel bene e nel male: il sogno ora è realtà

 

 

Quadro Tecnologie Srl: veicoli innovativi a tre, quattro e più ruote

   

Il comparto della mobilità urbana leggera rivela tendenze quasi sempre positive, anche in periodo di crisi, denunciando tuttavia una certa qual staticità nell’evoluzione tecnologica

Marabese Design ha ritenuto fondamentale la creazione di una struttura ad hoc, Quadro Tecnologie, all’interno della quale sviluppare progetti di assoluta originalità, finalizzati all’introduzione sul mercato – con proprio marchio – di veicoli innovativi a tre, quattro e più ruote.

 

 

"La massima espressione di un designer è certamente quella di progettare oggetti che abbiano un forte impatto sul mercato.
Durante la mia carriera sono stato oggetto di critiche ed elogi, basati tuttavia su risultati che personalmente non potevo imporre, né tanto meno controllare.
Oggi non voglio più compromessi, nel bene e nel male.
Oggi, grazie ad un team di persone che credono in me e nelle mie idee, ho potuto dare concretezza ai progetti su cui contavo da anni.
Oggi ho la possibilità di assaporare l’apprezzamento per le mie idee in modo diretto, schietto, senza filtri che possano diluire il piacere di vedere negli occhi delle persone lo stesso sogno che da tempo rincorro.
Il sogno ora è realtà.
Grazie a tutti.
"

 

                                                    Luciano Marabese

                                                    Presidente Quadro Tecnologie

 

Marabese Design è molto nota in campo motociclistico. Ad essa si deve lo styling di veicoli di successo realizzati per Piaggio, Aprilia, Moto Guzzi, Moto Morini, Yamaha, Triumph, ecc. Proprio per Piaggio, 10 anni fa, la Società ha progettato e ceduto ciò che poi sarebbe diventato l’MP3.

 

Con la volontà di proseguire autonomamente nella ricerca, Marabese Design ha ritenuto fondamentale la creazione di una struttura ad hoc, Quadro Tecnologie appunto, all’interno della quale sviluppare progetti di assoluta originalità, finalizzati all’introduzione sul mercato – con proprio marchio – di veicoli innovativi a tre, quattro e più ruote.

Il comparto della mobilità urbana leggera rivela tendenze quasi sempre positive, anche in periodo di crisi, denunciando tuttavia una certa qual staticità nell’evoluzione tecnologica. Infatti, dopo il grande passaggio dalla prima motorizzazione del dopo guerra alla piccola rivoluzione apportata dagli “scooteroni”, i produttori hanno perseverato nell’unica direzione di rispondere alle richieste del mercato in termini di comfort, maneggevolezza e potenza nella sicurezza, ma sempre sulle due ruote, con i limiti di equilibrio che questa condizione impone.

Ora invece, occorre dare impulso alla generazione dei motoveicoli che puntano alla sicurezza totale, rispondendo alla sollecitazione del pubblico, dimostratosi favorevole nell’accogliere l’MP3.

Si tratta cioè di applicare il quasi banale principio, secondo cui aumentando i punti di appoggio si può dare un proporzionale incremento alla stabilità, ma adottando le opportune e innovative tecnologie, per poter trasformare tale condizione da statica in dinamica e tipica di un motoveicolo.

Come già detto, il segmento che Quadro Tecnologie intende occupare è quello dei veicoli urbani leggeri che, con i suoi segnali di crescita anche nel 2009, permette alla Società di ricevere conferme sulla bontà delle scelte strategiche, volte appunto a rispondere ad esigenze di libertà e mobilità, integrate da comfort e incremento della sicurezza e della maneggevolezza.

 

Tuttavia Quadro Tecnologie è in grado di andare oltre a tali standard, potendo con le proprie risorse progettuali, offrire prodotti di livello nettamente superiore, a motivo del plus di sicurezza mai raggiunto prima. In tal modo la Società è in grado di fare avvicinare al mondo dei veicoli leggeri anche l’utenza automobilistica, ormai stanca di essere intrappolata nel traffico, ma intimorita dal concetto delle due ruote.
Inoltre, i veicoli Quadro di cilindrata minore sono specificatamente studiati per essere guidati da persone di corporatura minuta e senza esperienza di guida con “le 2 ruote”.

Un insieme di caratteristiche questo, che è stato largamente apprezzato dai partner commerciali: Quadro Tecnologie già oggi vanta  una rete di importatori europei ed americani di grande diffusione ed esperienza, sia nel settore delle due ruote, sia in quello automobilistico.

 

LA GAMMA QUADRO TECNOLOGIE

I modelli in gamma sono al momento due: Quadro 3D 350 e Quadro 4D 500.

                              

Il primo a 3 ruote dotato di motore 350cc ,il secondo a 4 ruote con motore da 500 cc.
I due veicoli sono rivolti principalmente agli utenti di veicoli cittadini leggeri, che troveranno divertenti da guidare, agili a qualsiasi velocità, snelli nel traffico e dotati di grande capacità di carico. Il perfetto controllo del mezzo, possibile anche alle basse velocità, procurerà uno straordinario effetto “leggerezza” anche nei confronti di persone senza particolari doti fisiche.

Il modello a 4 ruote, il Quadro 4D, il cui lancio sul mercato è ancora in via di definizione, disporrà di una potenza di circa 40 cavalli e consentirà manovre impensabili per un motoveicolo normale, come salire e scendere scalinate, curvare su rotaie bagnate, parcheggiare su superfici inclinate o a gradoni. Tutto questo rappresenta una dose extra di libertà e divertimento, che permetterà di attirare l’attenzione dell'utenza giovane, fin dai sedicenni.

E' inoltre in fase di sviluppo la gamma elettrica in collaborazione con Oxygen, nota azienda italiana del settore.

Tutti i modelli, infine, in quanto caratterizzati dal livello di sicurezza erogato dalle nuove tecnologie, rappresentano in assoluto l’alternativa “facile” all’autovettura.
L’impostazione tecnica adottata finora e portatrice dei successi dell’MP3 viene da Quadro Tecnologie enfatizzata nel concetto stesso di guidabilità motociclistica, introducendo un’avanzata ed esclusiva soluzione tecnologica, che permette alle ruote accoppiate di oscillare, basculare e rollare contemporaneamente, in modo tale da mantenere il veicolo su tutti i propri punti di appoggio, in presenza di qualsiasi tipo di fondo stradale e in ogni condizione di guida.

Inoltre sui veicoli Quadro viene montato un sistema di sospensioni che, in quanto idraulico, rappresenta l’evoluzione di quelli finora adottati, perfezionandolo ad un livello di eccellenza tale, da sottoporlo a brevetti internazionali.

Questa innovativa forma di pendolamento è in grado di implementare prestazioni e comfort e costituisce il cuore del prodotto, le cui peculiarità di funzionamento possono essere concettualmente così sintetizzate.

La trazione trasmette al veicolo la potenza del propulsore in maniera bilanciata, in quanto può sfruttare l’ampiezza della superficie su cui viene distribuito il carico, che risulta essere di gran lunga superiore a quella di un veicolo a due ruote. In questo modo è possibile controllare le pericolose “derapate” in caso di inopportune “aperture di gas”, sia in curva che su terreno a bassa aderenza. In assoluto, in qualsiasi condizione di marcia, ma in particolare in curva e/o nel recupero di un equilibrio perduto, la costante garanzia che la proiezione del baricentro cada all’interno della citata superficie di appoggio conferisce al veicolo un elevatissimo coefficiente di manovrabilità, in totale sicurezza, anche con principianti ed inesperti alla guida.

La frenata sfrutta l’azione contemporanea di tre/quattro pinze su disco, uno per ogni ruota, distribuendo così la massa inerziale su tutte le impronte a terra e il peso si scarica in maniera omogenea sulla citata ampia superficie, consentendo al veicolo di mantenere l’assetto corretto, senza pericolose sbandate. Non esiste un termine di confronto tra il comportamento durante una frenata in curva o in corrispondenza di ostacoli dei veicoli Quadro rispetto ai normali motocicli o scooter, perché nella maggioranza dei casi con le “due ruote” si cade.

E’ la versatilità dell’innovativo sistema delle sospensioni idrauliche, che permette di allineare costantemente e automaticamente le ruote ai piani di appoggio, conservando così l’assetto di guida in posizione corretta e stabile, anche in circostanze di equilibrio precario (dossi e avvallamenti, rotaie, ostacoli bassi improvvisi, ecc.).

La gamma prevede un’espansione sia verso il basso che verso l'alto, e in termini tanto di peso che di cilindrata.
Il primo obiettivo è un “4 Ruote per tutti”, piccolo in dimensioni, potenza e prezzo.
In direzione totalmente opposta, è invece orientato lo sviluppo di veicoli a 4 ruote di grossa cilindrata, con motore a marce e destinati a specifici segmenti di mercato.
Infine è già allo studio una versione off-road, per trasformare il Quadro 4D in un veicolo “tutto terreno”.

 
 

 

 

Quadro Tecnologie Srl
Via Delle Arnasche, 7
20023 Cerro Maggiore (MI)
ITALY

Office: +39 0331 424399
Fax: +39 0331 422605
Email: info@quadro4motion.com

 

 

 

 

 

Dino

Recent Posts

MotoGP gara di Barcellona, risultati con Martin Campione

MotoGP di Barcellona, risultati dell'ultimo weekend di gare del 2024, che ha assegnato la vittoria…

4 giorni ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2024

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…

4 giorni ago

MotoGP della Malesia, risultati delle gare del 2024

MotoGP Malesia 2024: risultati delle gare di Sepang. Francesco Bagnaia ha conquistato la vittoria del…

3 settimane ago

MotoGP della Thailandia, risultati delle gare del 2024

MotoGP della Thailandia, risultati delle gare del 2024, con il GP della domenica vinto da…

4 settimane ago

MotoGP di Australia, risultati delle gare del 2024

MotoGP d'Australia, risultati del weekend di Phillip Island, con la gara della domenica vinta da…

1 mese ago

MotoGP Gp del Giappone, risultati delle gare Motegi 2024

MotoGP GP del Giappone, risultati delle gare del 2024. Le classifiche delle gare a Motegi,…

2 mesi ago