Categories: News

Yamaha R6 m.y. 2008

Importanti aggiornamenti per la media supersportiva Yamaha

Yamaha aggiorna l'apprezzatissima media supersport con numerosi interventi di messa a punto e sviluppo su motore e ciclistica.

Ecco in sintesi tutte le modifiche apportate al progetto YZF-R6 per il 2008:
Motore R6 2008
-YCC-I*, con condotti di aspirazione a lunghezza variabile controllati elettronicamente
-Nuovi pistoni a elevata compressione di 13.1:1 (modello 2007 = 12.8:1)
-Setting rivisti per iniezione e YCC-T
-Nuovo design dell’airbox
-Bronzine di biella e molle valvole migliorate
-Tendicatena distribuzione semi-idraulico modificato
-Raccordo collettore di scarico con diametro maggiorato del 30%, per incrementare la coppia
-Sezione posteriore della marmitta ridisegnata

Dati tecnici del motore 2008
-Motore da 600 cc a 4 tempi raffreddato a liquido, 4 cilindri in linea, 4 valvole, DOHC
-Alesaggio x corsa 67 x 42,5 mm
-Potenza massima 135 CV a 14.500 giri/min con airbox in pressione
-YCC-T (Yamaha Chip-Controlled Throttle)
-Frizione antisaltellamento
-EXUP (Exhaust Ultimate Powervalve) in titanio
-Sistema di pressurizzazione dell’airbox con condotto rettilineo
-Valvole di aspirazione e scarico ultraleggere in titanio
-Retainer delle valvole in alluminio
-Coperchi del carter e della testata in magnesio
-Cambio a 6 rapporti ravvicinati
-Disposizione a 3 assi degli alberi del motore e della trasmissione
-Iniezione elettronica derivata dalle competizioni, con iniettore secondario
-Marmitta centrale con sensore di ossigeno
-Generatore compatto alle terre rare

Novità ciclistica R6 2008
-Telaio Deltabox completamente ridisegnato con bilanciamento di rigidità e resistenza rivisti
-Foderi della forcella e piastra inferiore di sterzo modificati
-Offset delle piastre forcella rivisto
-Telaietto in magnesio ultraleggero
-Supporto del dispositivo di regolazione della compressione della sospensione posteriore ultraleggero
-Nuovo forcellone con rapporto rigidità-resistenza ribilanciato
-Posizione di guida ancora più bassa e protesa in avanti
-Freni a disco anteriori con spessore maggiorato (2008 = 5 mm; 2007 = 4,5 mm)
-Carenatura minimalista ridisegnata, con le masse protese in avanti

Caratteristiche della ciclistica
-Telaio Deltabox “straight frame”, con cannotto di sterzo, perno del forcellone e asse della ruota posteriore su un unico piano
-Forcella con steli rovesciati da 41 mm completamente regolabile, con registro dell’idraulica in compressione alle 2 velocità
-Ammortizzatore posteriore completamente regolabile con regolazione dell’idraulica in compressione a due velocità
-Due dischi anteriori da 310 mm di diametro con pinze radiali

La Yamaha R6 2008 sarà disponibile nei colori:
Yamaha Blue
Competition White
Graphite

newsmoto

Recent Posts

MotoGP gara di Barcellona, risultati con Martin Campione

MotoGP di Barcellona, risultati dell'ultimo weekend di gare del 2024, che ha assegnato la vittoria…

4 giorni ago

Classifica Piloti e Costruttori MOTO GP 2024

MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…

4 giorni ago

MotoGP della Malesia, risultati delle gare del 2024

MotoGP Malesia 2024: risultati delle gare di Sepang. Francesco Bagnaia ha conquistato la vittoria del…

3 settimane ago

MotoGP della Thailandia, risultati delle gare del 2024

MotoGP della Thailandia, risultati delle gare del 2024, con il GP della domenica vinto da…

4 settimane ago

MotoGP di Australia, risultati delle gare del 2024

MotoGP d'Australia, risultati del weekend di Phillip Island, con la gara della domenica vinta da…

1 mese ago

MotoGP Gp del Giappone, risultati delle gare Motegi 2024

MotoGP GP del Giappone, risultati delle gare del 2024. Le classifiche delle gare a Motegi,…

2 mesi ago