Con la ottava vittoria della stagione 2008 nell'A-Style Grand Prix of Japan, Valentino Rossi mette il sigillo sul suo sesto titolo mondiale nella classe regina. Il pilota Fiat Yamaha si dimostra imbattibile anche sul circuito di Motegi e relega il campione uscente Casey Stoner al secondo posto.
Rossi, partito dalla seconda fila in griglia, ha dovuto subito inseguire Stoner, scattato in testa al via. Nei primi giri è discorso a tre tra Pedrosa, Stoner e Rossi, poi Stoner passa di forza Pedrosa, imitato subito da Rossi. L'australiano si scusa per il sorpasso al limite e comincia a segnare una serie di giri veloci, con Rossi che gli rimane incollato.
Al quattordicesimo giro Rossi effettua il sorpasso decisivo e ripete quello che già aveva fatto nel 2001, 2002, 2003, 2004 e 2005: festeggiare il titolo mondiale MotoGP con una vittoria.
Stoner, che si è battuto con onore nel corso di tutta la stagione, torna sul podio dopo tre gare. Non è bastato per impedire a Rossi di conquistare il titolo, ma il pilota australiano è comunque riuscito a ritrovare il suo primo podio nella classe regina in Giappone.
La battaglia per il terzo posto ha visto protagonisti i due piloti spagnoli Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. Negli ultimi giri il rookie del team Fiat Yamaha ha attaccato il pilota Repsol Honda e nell'ultimo giro i due sono arrivati a toccarsi. Dani Pedrosa ha avuto la meglio, interrompendo così l'assenza dal podio che durava da ben 5 GP.
Chiudono rispettivamente al quinto e sesto posto Nicky Hayden e Loris Capirossi. L'italiano non è riuscito a ripetere le belle prestazioni degli ultimi tre anni a Motegi. Completano la top ten Colin Edwards, Shinya Nakano, Andrea Dovizioso e John Hopkins. Unica caduta quella della wildcard Suzuki Kousuke Akiyoshi.
Fonte: Motogp.com
MotoGP di Barcellona, risultati dell'ultimo weekend di gare del 2024, che ha assegnato la vittoria…
MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…
MotoGP Malesia 2024: risultati delle gare di Sepang. Francesco Bagnaia ha conquistato la vittoria del…
MotoGP della Thailandia, risultati delle gare del 2024, con il GP della domenica vinto da…
MotoGP d'Australia, risultati del weekend di Phillip Island, con la gara della domenica vinta da…
MotoGP GP del Giappone, risultati delle gare del 2024. Le classifiche delle gare a Motegi,…