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Yamaha XJ6 Diversion

Yamaha amplia la sua gamma di modelli di media cilindrata con una semicarenata brillante ma facile da guidare. Cilindrata di 600 cc e potenza massima di 78 CV per la nuova XJ6 Diversion Nuova XJ6 Diversion
In Europa la domanda di modelli di media cilindrata dalla versatilità spiccata è in continuo aumento. Per questo Yamaha presenta la nuova XJ6 Diversion.

Caratterizzata dal leggero semicupolino, questo nuovo modello è stato progettato per offrire ai piloti di ogni età ed esperienza una moto dalla linea accattivante, brillante e divertente da guidare, con un perfetto equilibrio tra guidabilità, prestazioni e… prezzo.

Nuovo motore da 600 cc raffreddato a liquido, 4 tempi, 4 cilindri in linea
XJ6 Diversion è spinta da un nuovo motore da 600 cc raffreddato a liquido, a 4 tempi con 4 cilindri in linea, progettato appositamente per offrire prestazioni brillanti e un’erogazione di potenza lineare e progressiva.  
Il nuovo design sfrutta l'architettura del motore FZ6, un propulsore di successo. Alesaggio e corsa non cambiano ma, anche se da fuori è simile a quello di FZ6, il propulsore di XJ6 Diversion presenta un’ampia serie di innovazioni.
 Praticamente tutte le caratteristiche principali sono nuove: la testa cilindri, il basamento, i sistemi di aspirazione/scarico, la frizione ed il cambio sono stati progettati specificatamente per il nuovo modello.
Con alesaggio x corsa di 65,5 mm x 44,5 mm, e un rapporto di compressione pari a 12,2:1, il corposo e reattivo nuovo motore a 4 cilindri in linea eroga la potenza massima a di 57,0 kW (78,1 CV) a 10.000 giri/minuto e la coppia massima di 59,7 Nm (6,09 kg-m) a 8.500 giri/minuto.
Durante la progettazione del motore, uno dei più importanti obiettivi è stata l’ottimizzazione d’erogazione della coppia. Molte delle caratteristiche progettuali che presenta il nuovo motore sono state introdotte per ottenere una curva di potenza caratterizzata dal perfetto equilibrio tra prestazioni e linearità d’erogazione.

Testa cilindri di nuova progettazione
La XJ6 è stata equipaggiata con una testa cilindri di nuova progettazione. Per ottimizzare il rendimento del ciclo termodinamico, i diametri delle valvole di aspirazione e scarico della testa a 4 valvole sono gli stessi della FZ6, mentre i condotti di aspirazione della nuova XJ6 sono stati ridisegnati per incrementare la coppia nel range dei regimi medio-bassi.
La nuova testa è dotata di corpi farfallati da 32 mm.

Nuovo profilo degli alberi a camme
Il nuovo design degli alberi a camme prevede la variazione dell'alzata della valvola a 6,6 mm insieme al ridotto angolo d'incrocio di 34 gradi. Unitamente all'elevato rapporto di compressione del nuovo motore, questa specifica è volta ad ottenere alte coppie ai regimi medio/bassi, e consente inoltre un'eccellente controllabilità dell'acceleratore nella fascia di regimi più frequentemente utilizzata, cioè 4.000-5.000 giri/minuto.
Un altro vantaggio offerto dall'avere un angolo d'incrocio ridotto è la minimizzazione della perdita di gas, che contribuisce ad aumentare l'efficienza della combustione, oltre a garantire un elevato risparmio di carburante e ad enfatizzare la facilità di gestione del nuovo motore da 600 cc.

Monoblocco carter motore
Il carter motore della XJ6 è costituito da  un monoblocco di nuova progettazione che integra anche i cilindri,  questo concetto di costruzione  garantisce un incremento della rigidità dell’insieme. Per migliorare il livello di dissipazione termica, i cilindri sono sottoposti ad un processo di riporto ceramico.

Pistoni in alluminio forgiato
Il nuovo motore della XJ6 Diversion adotta pistoni forgiati che offrono innumerevoli vantaggi rispetto ai pistoni fusi, in particolare la conservazione di gran parte dell'originale robustezza della matrice metallica e un peso inferiore.

Mappatura ottimizzata
XJ6 Diversion è dotata di iniettori bidirezionali a quattro fori, mentre il controllo degli iniettori è affidato ad una centralina elettronica (ECU) da 32 bit.

Scarico 4-1 con marmitta centrale
Lo scarico 4-1 di nuova concezione è formato da quattro tubi di scarico che convergono in un'unica marmitta collocata in posizione centrale, sotto il telaio. La marmitta emette un sound affascinante, ed è equipaggiata con un catalizzatore a tre vie per un controllo ottimale delle emissioni. Il sistema di scarico è inoltre dotato di un sensore ossigeno che controlla i gas di scarico e trasmette la corrispondente informazione alla centralina, che provvede a regolare all'istante la miscela aria/carburante.

Frizione e cambio di nuova progettazione
La nuova frizione ha un meccanismo di rilascio a spinta interna, un sistema conosciuto per la sua semplicità d'uso. Grazie al suo azionamento facile e progressivo, la nuova frizione offre una sensibilità straordinaria in fase d’innesto e disinnesto, trasmettendo al pilota della XJ6 Diversion un senso di totale controllo nelle continue fermate e ripartenze tipiche del traffico cittadino.
Anche il cambio è stato rivisto, per innesti e scalate più fluidi.

Caratteristiche tecniche del motore
·    600 cc raffreddato ad acqua, 4 cilindri in linea, 4-valvole, DOHC
·    Aspirazione e scarico ridisegnati
·    Testa cilindri ad elevata compressione di nuova progettazione
·    Condotti di aspirazione ridisegnati
·    Profilo degli alberi a camme modificato
·    Motore messo a punto per erogare una coppia elevata a regimi medio-bassi
·    Nuovo Monoblocco motore
·    Erogazione di potenza lineare e facilmente gestibile
·    Alesaggio x corsa 65,5 mm x 44,5 mm
·    Pistoni forgiati in alluminio alleggeriti
·    Sistema d'iniezione bidirezionale a quattro ugelli
·    Scarico 4-1 con marmitta centrale sotto il telaio
·    Catalizzatore a tre vie e sensore di ossigeno nello scarico
·    Nuova frizione a spinta interna facile da azionare
·    Nuovo cambio per innesti e scalate fluidi

Nuovo telaio a diamante in acciaio
Yamaha ha sviluppato un telaio a diamante completamente nuovo. Realizzato con tubi d'acciaio ad alta resistenza con diametro di 31,8 mm e spessore di 2,3 mm, il telaio è caratterizzato da un design semplice e lineare con curve e saldature ridotte al minimo.
Il motore a 4 cilindri in linea è fissato sul telaio in quattro punti per mezzo di supporti rigidi, ed è un elemento portante.
Con un interasse di 1.440 mm combinato con un’inclinazione del cannotto di sterzo di 26 gradi e un'avancorsa di 103,5mm, la geometria della ciclistica è perfettamente bilanciata, e offre al pilota una moto che risponde docilmente ai suoi comandi.

Nuova forcella con steli da di 41 mm di diametro
A completare il nuovo telaio, XJ6 Diversion è dotata di una forcella con steli da 41 mm di diametro.
La nuova forcella ha una piastra superiore di sterzo in alluminio e una piastra inferiore di sterzo forgiata in acciaio.

Sospensione posteriore Monocross
La nuova sospensione posteriore con monoammortizzatore e schema Monocross, leggera e compatta, contribuisce a centralizzare le masse, insieme alla posizione centrale della marmitta.

Nuove cerchi fusi in alluminio
I nuovi cerchi fusi in alluminio assicurano un perfetto equilibrio tra robustezza e rigidità, e il loro peso ridotto contribuisce a migliorare le prestazioni delle sospensioni minimizzando il peso non sospeso. Si ottimizza così anche il momento giroscopico nella zona dell’avantreno, esaltando l’agilità e la rapidità nei cambi di direzione.
I nuovi cerchi calzano pneumatici 120/70-ZR17 e 160/60-ZR17.

Catena leggera 520
XJ6 Diversion 600 è equipaggiata con una catena leggera con passo da 520, che riduce la resistenza alla trasmissione del moto dal motore alla ruota posteriore. In aggiunta, sulla XJ6 è stato ridotto anche il diametro del perno posteriore per ridurre ulteriormente il peso delle masse non sospese. Tutte questi accorgimenti  contribuiscono in modo significativo ad un alleggerimento complessivo del veicolo.

Forcellone  scatolato
Il nuovo forcellone è costruito in tubolare d'acciaio scatolato. I punti di supporto del forcellone si trovano al suo interno e conferiscono maggiore snellezza al design.
 
Freni anteriori alleggeriti con doppio disco
Un'ulteriore diminuzione del peso è data dalla riduzione dello spessore dei due dischi. Rispetto a quelli della FZ6, i dischi della XJ6 sono più sottili di 0,5 mm, permettendo una riduzione del peso non sospeso di 180 g, due pinze a doppio pistoncino completano l’impianto.
Il disco posteriore da 245 mm di diametro viene frenato da pastiglie con una particolare mescola del materiale d’attrito, studiate per regolarizzare e rendere facilmente controllabile la frenata. L'impianto frenante posteriore è inoltre caratterizzato dalla particolare relazione  tra il rapporto di leva del pedale del freno posteriore e la molla di richiamo, la cui taratura è stata specificatamente scelta per consentire al pilota di generare una forza frenante direttamente proporzionale alla pressione esercitata sul pedale del freno.

Uno stile senza tempo per i piloti della prossima generazione
Per una maggiore protezione dal vento e dagli agenti atmosferici, XJ6 Diversion adotta un cupolino compatto e protettivo che le conferisce un profilo filante e sportivo.

Nuova strumentazione
La strumentazione si integra perfettamente nel nuovo design,  e comprende tachimetro digitale, contagiri analogico, contachilometri totale/parziale, indicatore livello carburante e temperatura  liquido di raffreddamento.

Dati tecnici della ciclistica
·    Nuovo telaio a diamante in acciaio ad alta resistenza
·    Bilanciamento della rigidità laterale ideale, per eccellenti prestazioni in curva
·    Interasse di 1.440 mm
·    Cupolino compatto e protettivo
·    Inclinazione del cannotto di sterzo di 26 gradi e avancorsa di 103,5 mm per una maneggevolezza eccezionale
·    Compatto serbatoio esagonale extra comfort per le ginocchia
·    Nuovo forcellone dal design aerodinamico con supporto interno
·    Forcella con steli da 41 mm
·    Sospensione posteriore Monocross
·    Dischi anteriori da 298 mm, posteriori da 245 mm, spessore 4,5 mm
·    Pneumatico anteriore 120/70-ZR17 e pneumatico posteriore 160/60-ZR17
·    Catena leggera a basso attrito 520 (FZ6 monta una catena 530)
·    Nuovi cerchi in alluminio
·    Nuovo design classico e senza tempo che enfatizza la compattezza
·    Nuova strumentazione multifunzionale
·    Manubrio regolabile

Colori per XJ6 Diversion
Ocean Depth
Graphite
Lava Red

Accessori
Yamaha offre una gamma di accessori creati specificatamente per XJ6 Diversion, che sarà disponibile presso i Concessionari ufficiali Yamaha e che prevede :
Portapacchi posteriore in alluminio
Baule da 46 litri
Paramotore
Borsa interna per bauletto
Tamponi paramotore
Supporto bauletto
Parabrezza Flip-up
Borsa laterale City
Protezione per serbatoio

www.yamaha-motor.it

 

 

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