OTTIMA E ABBONDANTE
Tuner: STEVE MOTORS (PV)
Costo intervento: 35.386,00 Euro
Testo Gordon Casteller // casteller@specialmag.it
Foto Andrea Bardi // www.abcphoto.it
Tester Gordon Casteller
Prova pubblicata su Special n.43 – novembre 2007
SENSAZIONE ON BOARD
“l’idea di avere un anteriore così performante può condizionare il giudizio, ma in pista ci si rende conto che davanti c’è qualcosa di diverso”
CARBONIO IN ABBONDANZA
La cura delle grafiche e la scelta di utilizzare carene in carbonio fa subito capire che per la preparazione di questa moto non si bada molto al risparmio. Con questo non pensiate che le scelte siano scriteriate, anzi. La possibilità di non avere troppi limiti di spesa non vuol dire che si scelgano a caso i componenti. Semplicemente si pretende il meglio. La scelta cromatica è sobria nonostante i tanti sponsor presenti, disposti con un criterio tale da non appesantire il contesto grafico. Bella anche l’idea di valorizzare il pregiato materiale con cui è composta la carena, lasciando degli spazi verniciati soltanto con il trasparente, dove spicca l’inconfondibile trama del carbonio. L’unica nota negativa riguarda le pedane di serie. Il proprietario non le ha ancora sostituite perché dice di trovarsi bene con quelle, ma siamo sicuri che a breve saranno trovate delle valide sostitute.
In attesa d’intervenire con decisione sul motore, la meccanica non ha subìto alcuno stravolgimento. Un impianto di scarico completo, un kit di trasmissione con passo 520, un generoso radiatore maggiorato ed il cambio elettronico sono più che sufficienti al momento, viste anche le indubbie qualità del motore di serie. La nuova R1 è già equipaggiata con una frizione antisaltellamento ma il proprietario ne ha voluta una più performante. Concentriamoci quindi sulla ciclistica, il vero fulcro di questo primo step di preparazione. Una parola per commentare l’intervento: esagerato. Per darvi un’idea dei costi, basti pensare che soltanto il prezzo delle sospensioni equivale a quello della moto! Inevitabile quindi concentrarsi sulla nuova forcella pressurizzata che farebbe la felicità di tantissimi appassionati. Scelta dai più blasonati team del Mondiale SBK e non solo, è il non plus ultra in termini di prestazioni e costi.
SENSAZIONI DA GARA
ESTETICA
Kit carene, codone, parafango carbonio Febur 1.200,00 Euro
Parafango post. Carbonio Akrapovic 207,00 Euro
Plexiglas Fabbri 65,00 Euro
Leva frizione e bracciale Accossato 210,00 Euro
Semimanubri Robby Moto 135,00 Euro
Verniciatura n.d.
MECCANICA
Cambio elettronico Translogic 720,00 Euro
Scarico completo Full Titanium Akrapovic 2.406,00 Euro
Kit trasmissione passo 520 Regina 340,00 Euro
Radiatore MB Motorsport 3.000,00 Euro
Frizione antisaltellamento STM 1.308,00 Euro
CICLISTICA
Acquisizione dati GET 2.808,00 Euro
Forcella Öhlins TTX 12,600,00 Euro
Mono Öhlins TTX 36 1.500,00 Euro
Amm. di sterzo Öhlins 348,00 Euro
Cuscinetti di sterzo 90,00 Euro
Piastre di sterzo Robby Moto 682,00 Euro
Pompa freno radiale 19×20 con leva snodata Brembo Racing 300,00 Euro
Tubi freno in Ergal ant. e post. 255,00 Euro
Dischi ant. 320 mm 6×30 SBK Brembo Racing 1.125,00 Euro
Ruote in magnesio forgiato Marchesini da 16,5” 3.200,00 Euro
Pinze radiali con caliper in titanio Brembo Racing 2.545,00 Euro
Pastiglie Brembo Racing Z04 342,00 Euro
TOTALE (IVA inclusa) 35.386,00 Euro
Infoline
STEVE MOTORS Viale Caduti, 14
27017 Pieve Porto Morone (PV)
Tel.: 0382/78063
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