Yasuni
Dalla pista alla strada
Yasuni, produttore di scarichi spagnolo impegnato da sempre nel mondo racing, affianca finalmente alla ricercata produzione 2T il primo gruppo per motore 4T.
Yasuni, produttore di scarichi spagnolo impegnato da sempre nel mondo racing (i risultati nel motomondiale con Espargarò e Vàzquez la dicono lunga), affianca finalmente alla ricercata produzione 2T il primo gruppo per motore 4T. Si chiama TUB 650 ed è dedicato agli scooter Honda SH 125-150. Il prodotto, già disponibile sul mercato italiano, viene distribuito da RMS.
Yasuni ha realizzato un nuovo scarico per il propulsore 4T dell’SH. Il progetto è nato nel 2009 nel reparto R&D del marchio e ad inizio 2010 è stato sottoposto ai primi test su strada. Qualche mese ancora per la messa a punto della versione definitiva e ora l’arrivo del prodotto sul mercato europeo. Per l’Italia la distribuzione di Yasuni è affidata a RMS.
Lo scarico si chiama TUB 650, è omologato CE e rappresenta, a detta dell’azienda, un esempio di come si possa trasferire al meglio l’esperienza della pista, soprattutto la tipica costruzione a multipli coni saldati a tig, per realizzare un terminale capace di migliorare le performance di uno scooter da città a ruote alte, riducendo il peso di circa il 40 per cento (3,9 kg rispetto ai 6,4 di Honda) e aggiungendo un profilo estetico ed un sound capaci di donare maggior personalità al vendutissimo SH di Honda.
Il kit TUB 650 è unico sul mercato. Soprattutto a livello produttivo: difficilmente si realizza uno scarico per scooter 4T con un collettore a coni multipli a diametro variabile (strada costosa che però permette di ottimizzare le performance). A questo importante plus Yasuni aggiunge un terminale di scarico in acciaio inox AISI-304, ad altissimo livello di resistenza grazie anche all’accurato livello dell’assemblaggio, che vanta una forma a “diamante”. Altre caratteristiche da evidenziare sono:
• I punti di fissaggio/assemblaggio (fixings) del gruppo, realizzati sempre in acciaio inox allo scopo di evitare problemi di corrosione nel tempo e sopportare meglio eventuali impatti con il fondo stradale.
• Il cono di uscita in carbonio
• Il sistema di fissaggio al telaio tramite triplo silent block, affidabile e capace di eliminare le vibrazioni.
• Il bel suono, ottenuto con un sistema di camere e labirinto di risonanza, con l’aggiunta di fibre minerali per un miglior controllo del rumore in funzione dei vincolo omologativi.
PREZZO DI LANCIO (INDICATIVO):
330 euro per acquisto effettuato fino a fine novembre 2010.
Gli scarichi Yasuni equipaggiano le Derbi RSA 125 del team Tuenti Racing, impegnato nel Campionato Mondiale 125 con il giovanissimo Pol Espargaró, e con Efrén Vázquez, al momento 2° e 7° nella classifica generale.
www.rms.it – info@rms.it
Press Contact: Giampaolo Meda – 3356716738 – g.meda@pressmail.it