La nuova stagione della MotoGp scatta nel weekend del 26 marzo 2023 in Portogallo e termina il 26 novembre sulla pista di Valencia. Il calendario prevede 21 appuntamenti, due dei quali in Italia: il primo al Mugello l’11 giugno ed il secondo sul circuito di Misano Adriatico il 10 settembre. La grande novità del Mondiale 2023 è l’introduzione di una gara sprint il sabato, oltre alla tradizionale gara domenicale.
Francesco Bagnaia e la Ducati sono i campioni di carica. Nella squadra ufficiale Ducati, che quest’anno festeggia i vent’anni dal suo debutto nella classe regina avvenuto nel 2003, al fianco di Bagnaia c’è Enea Bastianini.
Rispetto al passato la gara d’apertura della MotoGP non è più in Qatar ma quella in Portogallo sulla pista dell’Autodromo Internacional do Algarve di Portimao. La prima corsa della stagione si corre il 26 marzo, seguita dall’appuntamento con il GP d’Argentina. Il Gran Premio delle Americhe si svolge nel weekend del 16 aprile dopodiché, archiviata la propria trasferta oltreoceano, la MotoGP torna in Europa con in sequenza il GP di Spagna a Jerez de la Frontera, il GP di Francia, il GP d’Italia al Mugello, il GP di Germania al Sachsenring e quello d’Olanda ad Assen.
Nel weekend del 9 luglio, prima della tradizionale pausa estiva, per la prima volta la MotoGP corre in Kazakistan, sul nuovo Sokol International Racetrack. A Silverstone la MotoGP corre invece nel fine settimana del 6 agosto, quattordici giorni prima di fare tappa al in Austria al Red Bull Ring (20 agosto), mentre al Circuit de Catalunya le moto corrono dall’1 al 3 settembre.
Il GP di San Marino è previsto nel weekend del 10 settembre mentre nel fine settimana del 24 settembre i piloti corrono l’inedito GP d’India al Buddh International Circuit, dove in passato hanno corsi anche le monoposto di Formula 1. Nel weekend dell’1 ottobre si disputerà invece il GP del Giappone, con il Gran Premio d’Indonesia fissato per il fine settimana del 15 ottobre e con quello d’Australia piazzato invece dal 20 al 22 dello stesso mese.
Gli ultimi quattro appuntamenti in calendario sono con il GP di Thailandia, previsto per il 29 ottobre, quello di Malesia del 12 novembre, una settima esatta prima di fare tappa a Losail per il Gran Premio del Qatar. La stagione si chiude il 26 settembre con il Gran Premio di Valencia.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie
MotoGP di Barcellona, risultati dell'ultimo weekend di gare del 2024, che ha assegnato la vittoria…
MotoGP, le classifiche del Motomondiale 2024 Piloti, Costruttori e Team. Le classifiche della stagione 2024,…
MotoGP Malesia 2024: risultati delle gare di Sepang. Francesco Bagnaia ha conquistato la vittoria del…
MotoGP della Thailandia, risultati delle gare del 2024, con il GP della domenica vinto da…
MotoGP d'Australia, risultati del weekend di Phillip Island, con la gara della domenica vinta da…
MotoGP GP del Giappone, risultati delle gare del 2024. Le classifiche delle gare a Motegi,…